PRESENTAZIONE

Nel mondo contemporaneo lo spazio dedicato ai mercati non è più inteso come “vuoto urbano”, riempito di bancarelle e banchi mobili, si tratta invece di un luogo d’incontro e socializzazione, dove i rapporti umani contano quasi più della merce esposta.
Bazar è una serata pensata per riscoprire i rapporti umani e sociali: durante questi appuntamenti è infatti prevista una serie di iniziative volte alla conoscenza reciproca come giochi e spazi tematici, accompagnati dalla vitale presenza di animazione da palcoscenico, stand-up comedy o musica dal vivo e dal bar gestito dallo spazio ospitante che offre la possibilità di divertirsi a “pancia piena”.

AREE TEMATICHE

  • Zona Lounge: qui gli ospiti troveranno un’area confortevole dove potranno accomodarsi, scambiarsi opinioni, conoscenze, osservazioni e condividere interessi. Saranno messe a disposizione delle sedute che permetteranno a tutti di godersi “comodamente” la serata.
  • Zona Esposizioni: in quest’area verranno organizzate delle piccole mostre che permetteranno ad artisti emergenti (anche provenienti dallo stesso gruppo degli ospiti) di mostrare il proprio talento, esponendo i propri lavori e facendosi conoscere dal pubblico. Ovviamente l’area esposizioni sarà aperta a chiunque vorrà far conoscere le proprie potenzialità e la propria creatività.
  • Quiz: piccoli giochi che potranno intrattenere gli ospiti che ne avranno voglia: tra questi, prevediamo di utilizzare un piccolo palco per coinvolgere le persone sedute ai tavoli e nella zona Lounge in piccoli quiz, che potranno sfidarsi su tematiche scelte di volta in volta, che potranno spaziare dal mondo cinematografico a quello letterario, alle mode del momento e a tutto ciò che potrà stimolare l’attenzione dei partecipanti.
  •  Beer Pong/tiro a segno/freccette: in altre zone dello spazio, saranno posizionate altre postazioni di gioco più “libere” e meno impegnative, che permetteranno agli ospiti di divertirsi. Tra le opzioni considerate c’è quella del beer pong, tipico gioco americano da fare in gruppo, oppure quelle riguardanti un tiro a segno “casalingo”, con un bersaglio costituito da una serie di cerchi concentrici (con relativo punteggio crescente) e una pallina da lanciare, e le classiche freccette.
  • (eventuale aggiunta) Angolo dei libri: in questo angolo dello spazio si potranno scambiare libri liberamente tra i partecipanti, a patto che quest’ultimi ne portino uno da lasciare. Sarà un altro modo per mettere in contatto le persone, magari proprio a partire da una lettura consigliata o da un libro prestato.
  • Spotted Bazar: su di una parete del locale sarà esposta una bacheca e nelle sue vicinanze ci saranno tavolini con penne e Post-it. Individuata la persona di proprio interesse non si dovrà far altro che prendere un post-it, scrivere il messaggio nello stesso lato della banda adesiva, scrivere il numero della persona scelta sull’altro lato del foglietto ed attaccare il post-it in uno spazio libero sulla bacheca.
  • Selfie-point: un piccolo spazio sarà riservato alle fotografie. Qui, infatti, verrà allestito uno specchio per permettere a tutti di scattarsi alcune fotografie, le quali, una volta postate sui diversi social, non faranno altro che far conoscere Bazar ad un pubblico più ampio.
  • Zona fumatori: infine, verrà riservata una zona esterna ai fumatori, in modo tale che possano sostare fuori pur nella comodità a cui sono stati abituati all’interno.