Anomalia lancia i suoi primi corsi teatrali!

Aperti a tutte le persone dai 18 anni in su, i corsi teatrali Anomalia sono pensati per chi desidera mettersi in gioco, scoprire nuovi linguaggi espressivi, lavorare in gruppo e conoscere meglio se stesso.

I CORSI

Corso di Recitazione:
Un laboratorio pratico guidato da professionisti del settore.

Durante il laboratorio di recitazione si apprenderanno:
•⁠  consapevolezza di corpo e voce, ascolto e lavoro di ensemble;
•⁠  principi di costruzione della scena e del personaggio;
•⁠  improvvisazione e tecniche di base della recitazione teatrale.
Obiettivo finale: portare in scena quanto appreso con un saggio di fine corso.

Corso di Scrittura Creativa:
Un percorso introduttivo, con docente professionista, su strumenti e metodi di scrittura (fiction).

Durante il laboratorio di scrittura creativa si lavorerà su:
•⁠  sviluppo di un’idea;
•⁠ descrizione e delineazione dei personaggi;
•⁠ ⁠struttura di un corto;
•⁠  voce narrativa, dialoghi ed editing di base;
Obiettivo finale: i corti prodotti dai partecipanti costituiranno il testo del saggio di fine anno.

 
I DOCENTI

Rossana Ventura

Corso di Recitazione

Rossana Ventura - appassionata di teatro fin dalla tenera età, ha mosso i primi passi in questo mondo già durante gi ultimi anni della scuola media, concretizzando esperienze sul palcoscenico a partire dai primi anni della scuola superiore. Dall'età di 18 anni, ha frequentato con impegno e costanza i laboratori formativi della Compagnia Malalingua, nelle persone di Marianna de Pinto e Marco Grossi, con i quali ha il piacere e l'onore di collaborare ancora oggi e grazie ai quali ha plasmato la sua formazione teatrale per più di un decennio. A partire, dunque, dal 2011, fino al 2019, ha preso parte a ciascuna delle produzioni Malalingua per allievi-attori, ricoprendo sempre ruoli da protagonista o di personaggi rilevanti. Nonostante i profondi disagi causati dalla pandemia del 2020 al mondo della spettacolo, l'anno successivo, nel 2021, fonda, con alcuni colleghi di corso, una compagnia autonoma, Anomalia APS, nata anche grazie alle competenze acquisite durante la formazione conseguita durante l'esperienza di "Urbino Teatro Uribano" e con la quale ha all'attivo già quattro grandi produzioni di alto livello ed esperienza di insegnamento e formazione.

Davide Petruzzella

Corso di Recitazione

Davide Petruzzella è regista e attore teatrale. Si è formato all’interno della compagnia Malalingua di Molfetta, con cui ha poi collaborato stabilmente fino a entrare nel direttivo nel 2019. Con Malalingua ha preso parte come attore a numerose produzioni, tra cui Dio, Pallottole su Broadway, Marmellate d’autore, Notturno Shakespeariano, Prima Pagina, Rumori fuori scena e Borderline: frammenti di DNA. Nel 2021 ha intrapreso un percorso autoriale e registico con la compagnia indipendente Anomalia, firmando la regia di spettacoli come Il Becchino di Amsterdam non porta iella, ARTE MI SIA – dedicato ad Artemisia Gentileschi – e Alba su Parigi, liberamente ispirato a Diplomazia di Cyril Gely. Nel 2023 ha avviato e diretto LinkedI’M, un progetto di ricerca teatrale sul tema del lavoro nelle giovani generazioni, e nel 2024 e 2025 ha curato la produzione del format teatrale Raccorti. Dal 2019 è regista documentarista riconosciuto dall’istituto Luce di Cinecittà e nel 2021 produce “IN&OUT – Giovani in relazione“, un’opera documentaristica che esplora le dinamiche delle relazioni tra i giovani nel periodo pandemico. Questo progetto è stato prodotto con il finanziamento di Teatri di Bari, nell’ambito del bando “Spazi di Prossimità” della Regione Puglia”. Dal 2025 è docente di linguaggi televisivi, documentaristici e cinematografici a Trani

Andrea Cincotti

Corso di Scrittura creativa

Classe 1998, si iscrive nel 2015 al corso di recitazione dell’Associazione Culturale Malalingua di Molfetta diretto da Marianna de Pinto e Marco Grossi, maturando un vivo interesse per il teatro e la scrittura. Diplomato al liceo classico Leonardo Da Vinci di Molfetta, si trasferisce a Roma nel 2017 per continuare i suoi studi. Nel 2020 si laurea presso la John Cabot University in Comunicazione dei Media e Scrittura Creativa, approfondendo l’arte dello storytelling alla University of San Diego attraverso corsi di giornalismo avanzato e scrittura creativa (poesia, prosa, fiction e nonfiction). Nel 2023 consegue un Master di I livello in Sceneggiatura Cinematografica e Televisiva. La sua prima sceneggiatura FAM rientra nella selezione ufficiale del Fellini Film Festival 2024. Dopo le esperienze come secondo assistente alla regia sulla serie di Rai Gulp Effetto Giò e come coordinatore di produzione sul film indipendente Se tu fossi me, compare tra gli autori del documentario Titanus 1904 candidato al Festival del Cinema di Roma 2024. Uno dei fondatori dell’APS Anomalia è anche l’autore e direttore artistico delle tre edizioni del format Raccorti prodotto da Anomalia.

 

L’OBIETTIVO DEI CORSI

Il nostro obiettivo è, come sempre, quello di creare relazioni attraverso il teatro: un luogo dove incontrarsi, scambiare idee, crescere e condividere sul palco e dietro le quinte momenti unici. Il saggio di fine anno rappresenta il traguardo comune dei due percorsi.

INFO

Partenza corsi: novembre 2025
Destinatari: 18+, principianti e non
Quota: 50 euro mensili
Dove: le attività si tengono al teatro Babilonia di Molfetta
Open day gratuito: Martedì 21 ottobre 2025 – Teatro Babilonia (Molfetta), Via San Gioacchino 1
Un incontro aperto e gratuito per: conoscere i docenti, rompere il ghiaccio con giochi ed esercizi teatrali, scoprire da vicino metodo, atmosfera e obiettivi dei corsi.
Disponibilità: 20 posti

N.B. È possibile seguire i corsi separatamente.

Come partecipare / Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni sui corsi e per confermare la tua presenza all’open day, contattaci via e-mail, su Instagram o al numero +39 3933812192 (WhatsApp o Chiamata)